Società capofila del gruppo, è lo strumento attraverso cui vengono individuate e selezionate tutte le opportunità di investimento nel settore, prevalentemente di genere residenziale; in taluni casi, le iniziative di sviluppo vengono affrontate attraverso delle NEWCO appositamente costituite e controllate dalla stessa PACA s.r.l. con una quota mai inferiore al 51% del capitale.
Il lavoro ha inizio dalla disamina dei terreni edificabili o degli edifici da ristrutturare e/o frazionare sul piano innanzitutto urbanistico, quindi tecnico e naturalmente commerciale.
In caso di favorevole valutazione preliminare, fa seguito l'acquisizione dei beni proposti alla società e l'avvio della lavorazione dell'asset per le nascenti incombenze autorizzative: eccezionale attenzione viene riservata a questa fase di ideazione progettuale così da giungere alla definizione di un prodotto reputato in linea con le preferenze, tempo per tempo, del mercato.
Giunti al rilascio delle licenze, la società avrà reperito presso il comparto creditizio appositi finanziamenti MLT dedicati alla singola iniziativa e volti innanzitutto a permettere, oltre al parziale finanziamento della stessa, il successivo accollo alla clientela della quota di mutuo eventualmente richiesta, alle migliori condizioni di mercato; l'acquisizione dell'asset da sviluppare viceversa avviene con mezzi propri e così parte dei restanti costi, anche nel caso di joint venture con terzi investitori; è infatti precisa peculiarità del nostro gruppo il ricorso a una leva finanziaria sempre attentamente sorvegliata e mai superiore al 50% del complessivo capitale investito.
Viene quindi dato corso alla attività edilizia “chiavi in mano” cui PACA s.r.l. provvede direttamente e contestualmente affidata la commercializzazione alla controllata PACA IMMOBILIARE s.r.l.
Il gruppo gestisce internamente ogni fase dell'iniziativa, potendo così garantire alla propria clientela continua e diretta assistenza dalla stipula del preliminare, alla ricerca del prodotto finanziario più adatto sino alle più diverse esigenza post-vendita.
Esclusivista della commercializzazione di tutti i cantieri del gruppo, la società opera anche per una più vasta platea di privati e imprese.
Mentre da un lato in regime di esclusiva cura infatti la vendita o la locazione dei complessi edilizi realizzati dal gruppo, dall'altro svolge una più consueta attività di mediazione immobiliare, a partire dall'assistenza alla clientela PACA s.r.l. la quale, con l'acquisto di un nuovo appartamento, mostra sovente la necessità di vendere l'alloggio precedentemente posseduto: a tale scopo ed a condizioni di particolare vantaggio, PACA IMMOBILIARE mette a disposizione la propria struttura, a partire da una corretta valutazione immobiliare sino all'atto pubblico di compravendita.
Allo stesso modo, grazie alla posizione privilegiata legata all'appartenenza ad una realtà di promozione e costruzione attiva da decenni, la società si vede riconosciuta dal mercato una elevata considerazione, venendo sovente incaricata di commercializzare cantieri realizzati da altre imprese di costruzione oltre che da svariata utenza retail.
PACA IMMOBILIARE s.r.l. svolge infine, nell'interesse principale della controllante, una capillare attività di selezione di qualunque opportunità di investimento immobiliare, presidiando il mercato delle aree fabbricabili e degli stabili cielo-terra in tutto il nord-ovest d'Italia, e garantendo un preciso vantaggio competitivo al gruppo di appartenenza.