Il Gruppo

Il Gruppo

Da cinquant'anni il gruppo PACA si occupa di promozione e sviluppo di iniziative immobiliari di carattere residenziale, commerciale e terziario.

Il modello operativo si fonda su un impianto aziendale divisionale, in modo da garantire a ciascuna area di business elevata specializzazione.

Società capofila del gruppo, è lo strumento attraverso cui vengono individuate e selezionate tutte le opportunità di investimento nel settore, prevalentemente di genere residenziale; in taluni casi, le iniziative di sviluppo vengono affrontate attraverso delle NEWCO appositamente costituite e controllate dalla stessa PACA S.p.A. con una quota mai inferiore al 51% del capitale.

Il lavoro ha inizio dalla disamina dei terreni edificabili o degli edifici da ristrutturare e/o frazionare sul piano innanzitutto urbanistico, quindi tecnico e naturalmente commerciale; il più delle volte dette opportunità ci raggiungono attraverso la nostra PACA REAL ESTATE s.r.l. la quale, accanto ad un più consueto ruolo di agency, è chiamata a presidiare strategicamente ed in modo capillare il segmento sviluppo del mercato corporate nell'interesse del gruppo.

In caso di favorevole valutazione preliminare, fa seguito l'acquisizione dei beni proposti alla società e l'avvio della lavorazione dell'asset per le nascenti incombenze autorizzative: eccezionale attenzione viene riservata a questa fase di ideazione progettuale così da giungere alla definizione di un prodotto reputato in linea con le preferenze, tempo per tempo, del mercato.

Giunti al rilascio delle licenze, la società avrà reperito presso il comparto creditizio appositi finanziamenti MLT dedicati alla singola iniziativa e volti innanzitutto a permettere, oltre al parziale finanziamento della stessa, il successivo accollo alla clientela della quota di mutuo eventualmente richiesta, alle migliori condizioni di mercato; l'acquisizione dell'asset da sviluppare viceversa avviene con mezzi propri e così parte dei restanti costi, anche nel caso di joint venture con terzi investitori; è infatti precisa peculiarità del nostro gruppo il ricorso a una leva finanziaria sempre attentamente sorvegliata che si confronta con una quota di concorso equity sempre attorno al 50% del complessivo capitale investito.

Viene quindi dato corso alla attività edilizia “chiavi in mano” cui PACA S.p.A. provvede direttamente attraverso proprio personale ed assistendo la clientela in tutti gli aspetti legati alla personalizzazione delle finiture: dai pavimenti ai serramenti interni, dai sanitari alle rubinetterie, agli impianti in genere a tutte le formalità amministrative; contestualmente viene affidata la commercializzazione alla controllata PACA REAL ESTATE s.r.l.

A differenza di molti competitors pertanto, il gruppo gestisce internamente ogni fase dell'iniziativa, potendo così garantire alla propria clientela continua e diretta assistenza dalla stipula del preliminare, alla ricerca del prodotto finanziario più adatto, alla personalizzazione degli interni sino alle più diverse esigenza di post-vendita.

Esclusivista della commercializzazione di tutti i cantieri del gruppo, la società opera poi per una più vasta platea di privati e imprese.

Mentre da un lato in regime di esclusiva cura infatti la vendita o la locazione dei complessi edilizi realizzati dal gruppo, dall'altro svolge una più consueta attività di mediazione immobiliare, a partire dall'assistenza alla clientela PACA S.p.A. la quale, con l'acquisto di un nuovo appartamento, mostra sovente la necessità di vendere l'alloggio precedentemente posseduto: a tale scopo ed a condizioni di particolare vantaggio in quanto già clienti del gruppo, PACA REAL ESTATE mette a disposizione la propria struttura, a partire da una corretta valutazione del proprio immobile sino all'atto pubblico di compravendita.

Allo stesso modo, grazie alla posizione privilegiata legata all'appartenenza ad una realtà di promozione e costruzione immobiliare attiva da decenni, la società si vede riconosciuta dal mercato una elevata considerazione, venendo sovente incaricata di commercializzare - nuovamente in esclusiva - cantieri realizzati da altre imprese di costruzione oltre che da svariata utenza retail.

PACA REAL ESTATE s.r.l. svolge infine, nell'interesse della controllante, una capillare attività di selezione di qualunque opportunità di investimento immobiliare, presidiando il mercato delle aree fabbricabili e degli stabili cielo-terra in tutto il nord-ovest d'Italia, e garantendo un preciso vantaggio competitivo al gruppo di appartenenza.

La società è controllata al 100% da PACA S.p.A.